Chi Siamo
La nostra azienda consiste nell’avvio di un laboratorio artigianale di produzione di bevande fermentate, prodotte dalla trasformazione in alcol degli zuccheri contenuti nella frutta o nei cereali… Le nostre bevande saranno per voi un ottimo aperitivo rivolto a privati ed infine ai turisti
FRA.RO.MA.
In questi anni abbiamo approfondito non solo la tecnica, ma anche la filosofia della fermentazione che va oltre a considerazioni puramente gastronomiche o salutistiche, perché è fuori discussione che i cibi fermentati siano buoni, sia per ricchezza di sapore, sia per la salute, individuale e planetaria.
La fermentazione, infatti, ha a che fare con il significato profondo della vita stessa e soprattutto con un modo nuovo, ma allo stesso tempo antico, di considerare il cibo e l’esperienza del nutrimento.
Forse è per questo che abbiamo sentito una chiamata: dovevamo contaminare altre persone, persone disposte prima di tutto ad ascoltare il proprio fermento interiore.
Così è nata FRA.RO.MA., un’azienda specializzata nella produzione di bevande e verdure fermentate. Tutti i nostri prodotti nascono per offrire un’esperienza di piacere e benessere e sono belli, buoni, naturali e salutari.
Le verdure fermentate sono prodotte attraverso un processo di fermentazione spontanea che avviene in presenza di sale.
Nelle nostre preparazioni abbiamo scelto di rispettare anche la stagionalità, la fermentazione aumenta la conservabilità delle verdure, è stata una delle prime tecniche di conservazione degli alimenti, possiamo quindi gustarci una zucchina fermentata anche in inverno! Ma in tutte le nostre preparazioni utilizziamo unicamente verdure di stagione.
Le verdure fermentate sono crude, e non essendo sottoposte a processi di cotture e pastorizzazione, i nutrienti presenti nei vegetali restano intatti. È inoltre noto che la fermentazione rende maggiormente disponibili le sostanze nutritive degli alimenti. Una verdura fermentata, oltre a essere molto gustosa, è nutrizionalmente più ricca e digeribile della stessa verdura consumata semplicemente cruda.
La presenza di spezie ed erbe aromatiche conferisce alle verdure fermentate, non solo caratteristiche aromatiche, ma anche le virtù e i benefici posseduti dalle erbe e dalle spezie utilizzate. Le verdure e le salse fermentate possono anche essere cucinate, conferendo complessità di sapori e consistenze a molte ricette. La cottura diminuisce la presenza di microrganismi benefici, ma mantiene le caratteristiche di maggiore digeribilità dei cibi fermentati.